CENTRO REVISIONI

L'importanza della revisione

Controllo periodico del veicolo previsto per legge


Il Centro Revisioni Veicoli è autorizzato allo svolgimento di revisioni per qualsiasi veicolo, auto, moto, motocarri ed autocarri fino a 35ql, effettuate all’interno delle officine di Pontecagnano Faiano e Salerno.

Tale servizio a favore degli automobilisti, rispecchia una politica aziendale precisa, rivolta alla collaborazione, consulenza e divulgazione di informazioni a tutti i proprietari di veicoli. Il mancato svolgimento dei controlli periodici legalmente richiesti, in caso di circolazione con certificazioni non rinnovate, può portare infatti a subire sanzioni e penali particolarmente onerose, oltre che alla sospensione della circolazione del veicolo non revisionato.

Quando effettuare la revisione


La prima revisione va effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione, le successive hanno invece cadenza biennale.

Queste scadenze si applicano per autovetture, caravan, veicoli per il trasporto promiscuo, veicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale, di massa complessiva non superiore ai 35ql.
Tali scadenze si applicano anche per moto, scooter e ciclomotori.

La revisione è prevista invece con cadenza annuale per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, conducente compreso, per le vetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per i veicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva superiore ai 35ql, i rimorchi, gli autobus e le ambulanze.

Revisione straordinaria


La revisione straordinaria comporta una verifica parziale del mezzo, richiesta dal Dipartimento per i trasporti terrestri della Motorizzazione Civile, disposta eccezionalmente al di fuori delle normali tempistiche di quella ordinaria, per il verificarsi di determinate circostanze.

In particolare, l’articolo 80 del Codice della Strada stabilisce che la revisione straordinaria viene disposta laddove sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento del veicolo oppure in caso di incidente stradale, quando il veicolo riporta danni che interessano i dispositivi di sicurezza, come freni o sospensioni, oppure le parti strutturali.

L’ispezione del veicolo riguarderà unicamente le componenti segnalate e non sostituisce la revisione periodica.

I controlli eseguiti durante la revisione


Una volta controllata la corrispondenza del numero di telaio e della targa indicati sul libretto di circolazione, i controlli eseguiti durante la revisione riguardano le emissioni dei gas di scarico, la rumorosità, l’assenza di gravi fenomeni di corrosione e di eccessivi danni sulla carrozzeria, il funzionamento dell’avvisatore acustico e delle luci, oltre che dell’impianto frenante e dello sterzo. Viene inoltre valutata l’integrità degli specchietti retrovisori e dei cristalli, oltre allo stato degli pneumatici e del loro battistrada.

CENTRO REVISIONI VEICOLI A SALERNO E PONTECAGNANO

Prenota ora la tua revisione nel centro a te più vicino ed affidati all'esperienza ed alla qualità dei servizi CRVS!

Share by: